Sala del Teatro e Sala delle Aquile

Rocca Estense – San Martino in Rio

dal 24 febbraio al 10 aprile 2023

sabato ore 10-12.30 / domenica e festivi ore 10-12.30 e  15-18.30.

Nelle sale espositive della Rocca di San Martino in Rio ha aperto una mostra… anzi due, con un ricco programma di attività per le scuole e per le famiglie. Il progetto nasce dalla collaborazione tra LeFaGio – Leggere Fare Giocare (punto vendita specializzato in giochi e libri per bambini con sede a San Martino in Rio), Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale e Biblioteca civica di San Martino in Rio.

Nella prima sala, LA VITA NASCOSTA DELLE COSE espone le stampe di Marianna Balducci, illustratrice riminese, estratte dal suo libro “La vita nascosta delle cose”, Sabir Editore.

“Ogni tanto succede che gli oggetti si stanchino di essere quello che sono sempre stati e decidano di prendersi una vacanza. Alcuni aspirano a viaggi avventurosi in terre sconosciute, altri si accontentano di giocare con bimbi curiosi e persone dai pensieri leggeri. Attraverso la combinazione dei disegni e delle storie di Marianna Balducci con le fotografie di Fabio Gervasoni, gli oggetti si trasformano invitando il lettore a giocare con loro, a ribaltare il punto di vista consueto in favore della fantasia”.

Nella sala accanto, LE STORIE NASCOSTE NELLE COSE espone una selezione di oggetti provenienti dalle collezioni culturali custodite all’interno della Rocca Estense: il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale, la Biblioteca civica, l’Archivio aperto per Henghel Gualdi e la Pinacoteca Coppelli. Questi oggetti si mostrano ai visitatori e si raccontano: raccontano la propria storia e la storia di chi li ha posseduti ma sono anche lo spunto per viaggiare con la fantasia e ritrovarsi immersi nelle storie di una volta, dai classici – Biancaneve, la Bella Addormentata – passando per le fole dialettali e le “Fiabe italiane” di Italo Calvino di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita.

Per tutti i visitatori l’invito è quello di lasciare andare l’immaginazione e sperimentare la tecnica del foto-illustrato sulle fotografie degli oggetti esposti, inventando per loro nuove vite nascoste. I disegni e le storie potranno essere appesi a completamento della mostra.

ADESSO TOCCA A TE!

1. Scegli la foto di uno degli oggetti esposti
  2. Guarda la foto che hai scelto da ogni verso possibile (gira e rigira il foglio)
  3. Scegli il verso giusto per te e disegna attorno e, se vuoi, sopra all’oggetto
  4. Racconta la vita nascosta che hai inventato per lui
  5. Appendi il tuo disegno in mostra!

ATTIVITA’ PER FAMIGLIE

Tutte le iniziative sono gratuite, su prenotazione

Le sale sono aperte il sabato mattina dalle 10 alle 12.30 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Per avere maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio museo a questi recapiti: 0522 636726 / museo@comune.sanmartinoinrio.re.it