- parcheggio della Rocca in via San Rocco
- parcheggio della Rocca in via Facci (il sabato mattina è prevista la sosta massima di 1 ora; libero la domenica)
- parcheggi lungo Corso Umberto I (la via è chiusa al traffico il sabato mattina per il mercato; parcheggi con disco orario gli altri giorni)
Per arrivare alla Rocca ci sono dei viottoli di ghiaia.
Il Museo si trova all’interno della Rocca Estense, al piano terra e nel piano interrato. Per la sua storicità, l’edificio presenta barriere architettoniche. Il percorso di visita si articola in 12 sezioni, per una estensione di circa 900 mq.
- Le sale espositive collocate al piano terra (dalla 1 alla 5) sono interamente accessibili alle persone con ridotta capacità motoria.
- Per accedere al piano seminterrato c’è una scala interna di 17 gradini, munita di corrimano. Le persone in carrozzina possono richiedere all’operatore l’accesso diretto alla “Sezione 7” dal parcheggio di via San Rocco.
- Le Sezioni 8-9-10 presentano delle barriere architettoniche. I contenuti delle sezioni sono accessibili sul nostro sito e sull’App del Museo.
- La Sezione 10 è posta dentro il Torrazzo, sopra le antiche cisterne della Rocca. Il pavimento è realizzato con griglie che permettono di vedere la profondità delle cisterne.
- Tra le Sezione 7 e la Sezione 8 ci sono 3 gradini. La Sezione 8 è collocata in un tunnel sotterraneo, con luminosità ridotta e soffitto ribassato.
- Tra le Sezione 8 e la Sezione 9 ci sono 4 gradini.
- Il percorso di evacuazione della Sezione 9 prevede una scala di 7 gradini e successivamente altri 3 gradini per raggiungere il cortile.
- La Sezione 12 è separata dalle altre, è collocata al piano terra ed è accessibile alle persone con ridotta capacità motoria. Presso la Sezione 12 è allestito il bookshop.
Hai bisogno di una sosta durante la visita?
- Nella Sezione 3 al piano terra e nella Sezione 7 nel seminterrato sono disponibili delle panche per sedersi.
- Hai bisogno di una sedia? Chiedi agli operatori.
Piano terra
Piano seminterrato
I bagni a disposizione del pubblico sono collocati al piano terra, all’interno della Corte d’Onore della Rocca e sono accessibili alle persone con disabilità motoria.
- All’interno del Museo non è consentito mangiare e bere, per evitare danni al patrimonio.
- Attualmente all’interno della Rocca non sono previste aree ristoro, ma nelle immediate vicinanze sono presenti diversi bar.
Il percorso di visita guidata alla Rocca prevede anche il passaggio nella scala interna. In caso di difficoltà è possibile concordare con la guida un percorso alternativo, escludendo le sale che presentano barriere architettoniche o riducendo la durata dell’intera visita.
All’ingresso del Museo è disponibile gratuitamente una brochure pensata per i bambini, con facili spiegazioni delle diverse sale e brevi giochi
- Per accedere all’Aula didattica (Sezione 11) ci sono 3 gradini in discesa e 2 in salita. L’accesso alle persone con ridotta capacità motoria è consentito da un ingresso differente.
- E’ possibile strutturare i percorsi in base alle esigenze dell’intera classe, tenendo conto della presenza di studenti con fragilità. Comunicare i diversi bisogni al momento della prenotazione.
Il Museo è disponibile ad attivare progetti, visite guidate e laboratori manuali in collaborazione con Atelier e Centri diurni, per i quali è possibile organizzare aperture su richiesta con ingresso gratuito.
La Pinacoteca Coppelli, le sale espositive temporanee e la Sala conferenze sono collocate al piano nobile della Rocca. Si accede tramite lo Scalone d’Onore o l’ascensore.
Per accedere all’Ufficio Museo è presente una scala di 15 gradini. Previo accordo, è possibile spostare le attività di consultazione dei materiali del centro di documentazione in sale che non presentino barriere architettoniche.