apertura: sabato 9-12.30 gratuito, domenica e festivi ore 10-12.30 / 15-18.30 a pagamento

Festa dei Musei 2017

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 torna la Festa dei Musei, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Per l’occasione, sabato 20 maggio dalle ore 21, la Corte d’Onore della Rocca Estense si trasforma in Un ambiente da favola con lo spettacolo di NoveTeatro, a cura di Domenico Ammendola e Gabriele Tesauri, con Francesca Picci e videoproiezioni di Jacopo Veroni. Lo spettacolo vuole essere l’occasione per riflettere sulle conseguenze dei nostri comportamenti quotidiani sull’ambiente che ci circonda: tematiche importanti che vengono affrontate attraverso la leggerezza, il potere educativo e la grande forza di coinvolgimento delle storie, racconti e filastrocche per un mondo differente rivolti a bambini di tutte le età per aiutarci ad amare un pò di più la nostra Terra.

A seguire domenica 21 maggio, alle ore 16 e alle ore 17, visite guidate all’interno del Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale sul tema La vita di ieri e di oggi, a cura di Giulia Guidetti (Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale) e Fiorenza Genovese (IREN). Il percorso intende proporre un confronto critico tra la vita di ieri e quella di oggi, partendo dall’esperienza di vita dei contadini vissuti nelle campagne reggiane nella prima metà del XX secolo. Come è cambiata la quotidianità delle persone nel corso dell’ultimo secolo? Perché oggi ci troviamo ad affrontare seri problemi a carattere ambientale? Cosa possiamo fare? Ricordare il nostro passato può aiutarci a vivere in maniera più consapevole il nostro presente, mantenendo lo sguardo rivolto verso il futuro. Si consiglia la prenotazione. 

Le iniziative rientrano nel progetto Museo della sostenibilità, promosso dal Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale con il contributo di IREN. 

info e prenotazioni 0522 636726 – museo@comune.sanmartinoinrio.re.it 

Scarica la locandina

Post a comment