Museo della sostenibilità

“Museo della sostenibilità” è un progetto condiviso, nato dalla collaborazione tra il Comune di San Martino in Rio e IREN. Si pone come obiettivo quello di proporre attività educative in grado di stimolare una riflessione su tematiche quali sostenibilità, spreco e rifiuti, attraverso il confronto tra la vita di ieri e la vita di oggi. Il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale offre la possibilità di guardare al nostro passato recente e vedere come è cambiato lo stile di vita dell’uomo nel corso di pochi decenni.

Il progetto nasce da una esperienza precedente, realizzata nel 2015 in occasione di Expo, e intende riprendere le modalità già sperimentate, approfondire i contenuti e consolidare il percorso didattico per inserirlo stabilmente nell’offerta formativa di Iren e del Museo. Si realizzeranno visite guidate tematiche all’interno del Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale rivolte agli studenti del secondo ciclo della scuola primarie e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado; il contributo economico di Iren permetterà di proporre questo percorso gratuitamente.  Le attività didattiche saranno operative dal prossimo anno scolastico (2017/2018).

La riflessione verrà incentrata in particolare sugli aspetti di vita quotidiana. Il percorso intende offrire gli strumenti agli studenti, cittadini di domani, per compiere delle scelte consapevoli e adottare comportamenti ecocompatibili: si analizzeranno i dati relativi ai consumi odierni di energia-acqua-rifiuti, si ragionerà sulle conseguenze che le nostre azioni hanno sull’ambiente e si rifletterà su ciò che ognuno di noi può fare nel suo piccolo (atteggiamenti sostenibili).

Il messaggio ovviamente non è “si stava meglio quando si stava peggio” ma guardare al passato per trarne degli insegnamenti attraverso cui vivere il presente in maniera più consapevole, al fine di garantire e garantirci un futuro migliore.

Scopri le prime iniziative realizzate all’interno del progetto in programma per la Festa dei Musei 2017

Scopri il programma per la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo 2017

Scopri il programma per la Festa dei Musei 2018

Scopri le attività didattiche a.s. 2017/2018

All Rights Reserved