MUSEI IN TOUR

“Musei in tour” è un progetto nato dalla collaborazione tra Museo della Bilancia di Campogalliano, Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale di San Martino in Rio, Museo Il Correggio di Correggio e Orto Botanico Universitario di Modena.

Ogni museo mette a disposizione le proprie competenze in campo educativo proponendo laboratori creativi/scientifici da svolgersi presso gli altri musei coinvolti. Il progetto prevede la realizzazione di 12 appuntamenti ad ingresso gratuito, da svolgersi il sabato o la domenica pomeriggio, rivolti a un pubblico di famiglie con bambini dai 6 agli 12 anni circa.

Il progetto riunisce musei operanti in Comuni limitrofi in una sorta di museo diffuso, per favorire una maggior consapevolezza delle offerte culturali di qualità presenti sul territorio e stimolare forme di turismo sostenibile. Il valore aggiunto è la messa in rete di realtà museali che conservano e valorizzano patrimoni culturali di diversa natura (patrimonio scientifico-tecnologico, demoetnoantropologico, storico-artistico, naturalistico) per far emergere la complessità del concetto di bene culturale, quale testimonianza avente valore di civiltà.

Iniziativa finanziata da IBC – Regione E-R Piano 2017 L.R. 18/2000

>> Consulta il programma delle iniziative per il periodo aprile – giugno 2018

>> Consulta il programma delle iniziative per il periodo gennaio – marzo 2018

>> Consulta il programma delle iniziative per il periodo ottobre – dicembre 2017