Il Museo è aperto tutti i giorni su prenotazione

Le streghe buone – mostra fotografica

Fino a domenica 11 giugno, presso il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale, è possibile visitare la mostra fotografica “Le streghe buone” di Enrico Rossi. Il fotografo ha accompagnato Antonella Bartolucci nelle sue sui ricerche sui “segnatori-guaritori”, documentando i simboli e i gesti specifici dei diversi rituali di segnatura.

Antonella Bartolucci inizia la sua ricerca sul campo tra il 1992 e il 1995 partendo dal territorio di San Martino in Rio e Correggio e concentrandosi sulle figure dei “guaritori-segnatori”, più frequentemente guaritrici, operatori di guarigione che, attraverso le loro tecniche terapeutiche, hanno come obiettivo primario il corpo. La ricerca è poi proseguita nel corso degli anni, con diversi aggiornamenti. Il suo terzo saggio “Le streghe buone. I simboli, i gesti, le parole. Come cambia la medicina tradizionale nell’era di internet”, pubblicato nel 2016, raccoglie dati e nominativi di guaritori provenienti da diverse regioni, con l’obiettivo di verificare la sopravvivenza e le mutazioni della medicina popolare, ma anche di valutare se e in che modo internet ha influito sulle pratiche terapeutiche e sul rapporto guaritore-paziente.

scarica la locandina

La mostra è visitabile nei seguenti giorni e orari di apertura

sabato ore 9-12.30

domenica e festivi ore 10-12.30 e 15.30-18.30

ingresso ridotto € 1,00

info 0522 636726 / museo@comune.sanmartinoinrio.re.it

Le streghe buone, 2016

Antonella Bartolucci

Le streghe buone
I simboli, i gesti, le parole. Come muta la medicina tradizionale nell’era di internet

Aliberti compagnia editoriale, 2016

Il libro è in vendita presso il bookshop del Museo.